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Accesso Civico

(art.5 comma 1 D.LGS. N. 33/2013)

L' accesso civico "semplice" è il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati soggetti a pubblicazione obbligatoria. La richiesta di accesso civico può essere avanzata gratuitamente, salvo il rimborso del costo e non deve essere motivata. Va inoltrata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Entro 30 giorni la P.A. deve inserire nel sito il documento/dato o informazione e trasmetterlo al richiedente oppure può comunicargli l' avvenuta pubblicazione e fornirgli il link alla pagina web. 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui deve essere presentata la richiesta di accesso civico è il Segretario Generale, dott.ssa Sabrina Ranocchi: Tel. 0721-780741; e-mail: segretario@comune.cagli.ps.it

atto di nomina  [pdf - 673 KB]
 


    • Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta rispetto ai termini di conclusione dei  procedimenti amministrativi è il Segretario-Direttore Generale, Dott.ssa Sabrina Ranocchi.
      Tel. 0721-780741
      E-Mail: segretario@comune.cagli.ps.it

    Accesso Civico Generalizzato (FOIA – Freedom Of Information Act)

    Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, che attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis” (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013).

    Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere tale diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.
    Per attivare un ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO è possibile utilizzare il modello di istanza che trovate qui sotto (Modulistica FOIA).
     L’istanza va trasmessa all’Ufficio Protocollo  con una delle seguenti modalità:
     Via Fax: n. 0721.780792;
     Via PEC all’indirizzo: comune.cagli@emarche.it;
     Via email all’indirizzo: municipio@comune.cagli.ps.it
     Con raccomandata AR postale;
     Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale –  piano terra).
    L’istanza verrà esaminata dal responsabile dell’ufficio che detiene l’atto, il documento o l’informazione. In caso di diniego, il richiedente potrà chiedere il RIESAME che va presentato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT), utilizzando il Modello 2.
     L’istanza di riesame  va trasmessa al RPCT, con una delle seguenti modalità:
     Via Fax: n. 0721.780792;
     Via e- mail all’indirizzo: segretario@comune.cagli.ps.it;
    Con raccomandata AR postale;
     Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale – piano terra).L’interessato, in caso di diniego, può anche proporre ricorso al Difensore civico regionale o al TAR Marche.

    MODULISTICA Foia  [docx - 19 KB]
    MODULISTICA Foia  [pdf - 426 KB]
     

    Registri degli accessi

    tabella  [pdf - 65 KB]
     
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