Seguici su:

Servizi dell'evento della vita Abitare

Abitare

Cosa fa l'Ufficio Anagrafe

Affittare casa (e dare in affitto)

SERVIZI DEMOGRAFICI

 

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

dal 9 maggio 2012 cambio di residenza in tempo reale ai sensi D.L. n.5 /2012-art. 5 convertito in L. n.35/2012.
L’Ufficio anagrafe informa

in applicazione dell'art.5 del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito con Legge 4 aprile 2012 n.35 ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, dal 9 Maggio 2012, si comunica che il cambio di residenza avverrà in tempo reale. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento da e per l'estero senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta mediante raccomandata, via fax o per via telematica.
La dichiarazione anagrafica dovrà essere compilata su modello ministeriale disponibile nella presente pagina e anche sul sito del Ministero dell'interno ed inviata tramite le nuove modalità sopra indicate, il cittadino entro 2 giorni lavorativi, verrà iscritto nell'anagrafe della popolazione residente; la data di decorrenza sarà quella di presentazione o ricezione dell'istanza. I cittadini dovranno prestare la massima attenzione sui dati indicati nell'istanza in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR
445/2000, la falsa dichiarazione comporterà rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti sulla base della dichiarazione resa, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Altre informazioni

Lotta all' occupazione abusiva di immobili: chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non puo' chiedere la residenza e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Pertanto è necessario documentare o dichiarare il titolo che attesti la propietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell' unità immobiliare (art.5del D.L. 28.03.2014 n. 47, convertito con  legge 23.05.2014 n. 80).
Pertanto, al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, la regolarità del titolo di occuopazione dell' alloggio deve essere dimostrato presentando copia del titolo che ne consente l'occupazione o sottoscrivendo dichiarazione sostitutiva di atto di notarietà.


Modalità di presentazione
Le Dichiarazioni anagrafiche di residenza potranno essere presentare, in base alla circolare ministeriale del 27/04/2012 n.9, utilizzando una delle seguenti modalità:
1. personalmente,
allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Cagli Piazza Matteotti,1 dal lunedì al venerdì, dalle 9,00-13,00-il martedì ed il giovedì dalle 16,30 alle 18,30
2.con raccomandata,
all'indirizzo: Comune di Cagli Piazza Matteotti, 1, 61043 Cagli (PU)
apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA”,
3. con Posta ElettronicaCertificata (PEC)
all'indirizzo comune.cagli.anagrafe@emarche.it
4. con e-mailall'indirizzo
municipio@comune.cagli.ps.it:allegando:la dichiarazione recante la firma autografa; la copia del documento d'identità del dichiarante, entrambe acquisite mediante scanner oppure firmate con firma digitale
5. via fax ai numeri dell'ufficio protocollo: 0721780792;
La dichiarazione anagrafica di residenza
deve essere compilata in ogni parte; ad essa va allegata copia dei
documenti di riconoscimento e altri documenti eventualmente

 
torna all'inizio del contenuto